top of page

Ager Campanus

Ager Campanus è un'associazione no profit nata dal desiderio di alcuni appassionati delle eccellenze enogastromiche della Campania, che hanno deciso di proporre un'immagine della regione che non fosse associata ai soliti stereotipi che  i mass media da tempo diffondono .

 

Ognuno dei soci fondatori, professionisti nei rispettivi campi di attività, porta il suo contributo, il suo know how per promuovere e diffondere le nostre eccellenze enogastronomiche in Italia e nel mondo.

 

Il nostro scopo è quello di creare una rete tra aziende, consumatori, commercianti, ristoratori e appassionati attraverso la quale ognuno dei soci avrà la possibilità di essere informato su prodotti e la loro tracciabilità, promozioni, eventi, aziende; inoltre, ad ognuno dei soci, sarà data la possibilità di acquistare i prodotti con condizioni particolari, avere sconti su ristoranti, enoteche e  agriturismi

 associati.

 

Attraverso le nostre molteplici interazioni daremo la possibilità a molte aziende di essere recensite periodicamente su riviste del settore turistico ed enogastromico e avere quindi una visibilità soprattutto al di fuori della Campania; infatti una delle attività che vorremmo proporre sarà quella di sviluppare una sinergia tra i flussi turistici che ogni anno raggiungono la Campania e le aziende produttrici delle nostre eccellenze enogastronomiche. Siamo convinti che questo farà da sprone per sviluppare quel concetto di “Accoglienza” che da più parti viene definito carente ma che potrebbe invece portare un sicuro benefit economico per le aziende stesse.

 

Partecipiamo a fiere ed eventi enogastronomici di alto profilo, sotto il marchio AGER CAMPANUS sia per cercare di abbattere i costi(aspetto al giorno d'oggi da non sottovalutare), ma soprattutto per cercare di identificarci come “territorio”, aspetto questo, da più parti agognato ma, purtroppo, ancora non realizzato  e che invece ha dato la possibilità a molte altre regioni di emergere e primeggiare  a livello commerciale in Italia e all'estero.

Inotre, attraverso queste partecipazioni collettive, diamo la possibilità a piccole realtà di poter partecipare e quindi di avere una maggiore visibilità  e presenza sul mercato.

 

Organizziamo corsi di  Abbinamento cibo/vino, per educare i nostri “allievi appassionati” al mangiare e bere bene.

Tutti i nostri corsi sono tenuti da esperti e professionisti nei loro rispettivi campi di attività(enologi, sommelier, chef, agronomi, nutrizionisti).

 

Uno degli aspetti più connotativi e distintivi di Ager Campanus è stata l'organizzazione di escursioni sul territorio  Campano in collaborazione con enologi e Viticoltori che, accompagnando gli appassionati nei loro territori, hanno permesso una conoscenza più profonda, anche attraverso la degustazione di vini  e prodotti tipici.

Questo, verosimilmente, favorisce una maggiore conoscenza delle realtà produttive contestualizzate nei loro territori da parte dei consumatori,  cercando di svincolarli da mode o abitudini precostituite.

 

Abbiamo inaugurato lo scorso anno la rassegna PALCOSCENICO IN CANTINA, una stagione teatrale/musicale itinerante nelle cantine vinicole della regione.

Anche questo progetto, ovviamente, prevede una degustazione dei vini  e dei prodotti dell'azienda ospitante, sempre per favorire  l'incontro tra consumatori e produttori.

 

Per il quinto anno consecutivo siamo partner della rassegna SUGGESTIONI ALL'IMBRUNIRE, organizzata dal

CSI GAIOLA ONLUS, selezionando le cantine per le degustazioni abbinate agli spettacoli.

bottom of page